Anteprima Amarone 2006
Nei giorni Sabato 30 e Domenica 31 Gennaio 2010 si terrà l’attesa manifestazione AMARONE IN ANTEPRIMA 2006, quest’anno presso la sede dell’ Ente Fiera di Verona – Sala Margherita in Viale del Lavoro 8 Verona, con la partecipazione di numerosi produttori della Valpolicella che presenteranno i loro prestigiosi vini.
Il programma avrà il seguente svolgimento:
- Sabato 30 Gennaio dalle ore 16.00 alle 19.00 degustazione per il pubblico con biglietto di ingresso – Euro 10.00.
- Domenica 31 Gennaio – dalle ore 10.00 alle 18.00 apertura al pubblico con biglietto di ingresso – Euro 10.00.
Ulteriori informzioni presso il Consorzio Tutela Vini Valpolicella (questo il sito)
Con l’occasione verrà probabilmente presentato il Decreto Ministeriale che sancirà il passaggio a DOCG della denominazione, evento atteso da più di un decennio.
Un solo consiglio al pubblico che vorra intervenire: con l’Amarone e la sua Anteprima c’è purtroppo una piccola incongruenza di date: mi spiego, ci sarà l’Anteprima del millesimo 2006, da disciplinare di produzione può esser già messo in commercio il 2007, la maggior parte delle cantine comincia adesso a vendere il 2005, ovvero come ci regoliamo?
In un solo modo: l’Amarone è uno di quei vini che necessitano di un buon invecchiamento, almeno 5-6 anni, ecco perchè la maggior parte delle cantine lo commercializza dopo 4 anni, ovvero già con un minimo di affinamento sulle spalle.
Quindi sappiate che all’Anteprima si assaggeranno per la maggior parte Amaroni in anteprima, ovvero appena imbottigliati se non ancora campioni da botte: in parole povere NON GIUDICATE DEFINITIVAMENTE un Amarone in anteprima perchè esso deve ancora completare il suo naturale affinamento, ma limitatevi a vedere se “promette bene”, se è vinificato nel vostro stile, se avete già assaggiato qualche annata precedente dello stesso fate pure qualche confronto sulla gioventù ed evoluzione, ma soprattutto CHIEDETE SEMPRE al produttore in quale stato di evoluzione si trova quello che state assaggiando, ovvero se trattasi di campione da botte, di vino già in commerco o di uno degli stadi intermedi di imbottigliamento.
Quindi assaggiate, confrontate, fatevi delle idee ma nessun giudizio drastico e definitivo: non si può discute la tesi di laurea di un ragazzino che stà ancora frequentando le scuole elementari.



