Decanter: L’Accessorio Perfetto per i Veri Esperti del Vino

Siete appassionati di vino e volete assaporarne il gusto senza alterazioni? Il decanter è un accessorio imprescindibile utilizzato da sommelier e professionisti che tengono in gran considerazione la qualità della bevanda. Il suo funzionamento è molto intuitivo: il decanter si presenta come un’ampolla di vetro (o cristallo) che permette di ossigenare il vino in virtù della sua particolare forma.

In questo modo sarete in grado di sprigionare il gusto e l’aroma delle annate che preferite valorizzando le loro proprietà organolettiche. In commercio esistono moltissime tipologie di decanter che si distinguono per qualità, dimensioni, materiali e design. Abbiamo quindi pensato di riassumere le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei principali modelli in circolazione per guidarvi step-by-step nella scelta più adatta alle vostre esigenze: ecco cosa sapere.

Miglior Decanter

Il decanter assolve essenzialmente 3 funzioni differenti: esalta il colore del vino, elimina le impurità che si depositano sul fondo della bottiglia e facilita il processo di ossigenazione. Per quanti tra voi non lo sapessero, l’ossigenazione riduce l’eccesso di anidride carbonica che si forma all’interno della bottiglia e permette di arricchire il sapore, l’odore e l’aroma autentico del vostro vino preferito. La scelta di un accessorio tanto importante non è quindi casuale; è possibile sbizzarrirsi con forme, dimensioni e design differenti, ma il nostro consiglio è quello di prestare attenzione alla qualità dei materiali usati. I decanter in cristallo sono più costosi ma permettono di ossigenare la bevanda in modo ottimale (evitando la formazione di spiacevoli odori a causa dell’uso prolungato).

La versione in vetro è economica e meno raffinata della precedente, ma vi permette di degustare il vostro bicchiere in modo più autentico e chic. In aggiunta a quanto detto, tutti i decanter vantano una capienza media che oscilla tra 0,35 e 1,5 litri. I primi sono indicati per le singole degustazioni, i secondi possono essere usati nel corso di una cena/pranzo particolarmente speciale in compagnia di più ospiti. Discorso analogo vale per la forma e il collo dell’accessorio che desiderate acquistare: maggiori saranno il diametro del collo e la base del decanter, più rapida sarà l’ossigenazione del vino. Scegliete un prodotto dal design elegante e ricordate di preferire un modello dall’imboccatura larga qualora siate sommelier o appassionati alle prime armi.

Bestseller No. 1
Decanter per Vino con Accessori (Tappo di Sughero + Perlina per Pulizia) - Caraffa di Cristallo 100% senza Piombo - Aeratore Decantatore per Rosso - Regalo Originale Casa Nuova, Compleanno, Matriminio
  • ★ OFFERTA LIMITATA ★ Proteggi e mantieni il vostro decanter asciutto per soli 11,97€ (40% di sconto). Basta aggiungere il supporto Plaisir de la Cave® al vostro decanter e inserire il codice "MARSANNE" alla fine dell'ordine!
  • Accessori in dotazione - Tappo in sughero per proteggere il tuo vino da mosche e polvere e perline in acciaio inossidabile appositamente progettate per rimuovere le macchie di vino rosso dalla tua caraffa.
  • Per un’aerazione ottima, il decanter si adatta a un flacone standard da 750 ml nel punto più largo (1800 ml di capacità totale).
Bestseller No. 2
Decanter per Vino NUTRIUPS Decanter a Forma U Decanter in Cristallo Vetro 1.5L Caraffa Vino Rossa Decantatore Design Aeratore per Vino Decanter Vino Rosso per 750ml Soffiato Decanter Set
  • Il decanter in vetro trasparente senza piombo con elevata trasmissione della luce permette al bevitore di guardare da vicino il vino e porta piacere visivo. Funziona perfettamente come un versatore di vino e anche un pezzo d'arte, è un ottimo centrotavola quando gli ospiti si alzano
  • La Base Ampia Migliora il Gusto del Vino So-So: una bottiglia standard da 750 ml si riempie esattamente nella parte più ampia della caraffa, consentendo alla superficie massima del vino di interagire con l'aria, ammorbidire i tannini e far uscire la frutta, aromi floreali
  • Beccuccio Inclinato da Taglio a Freddo, Senza Gocciolamenti: con il versatore angolato è facile riempire il decanter per vino con il pinot nero bordeaux, quindi afferrare lo stelo più spesso e versare dallo stelo più sottile. La lucidatura a fuoco garantisce bordi lisci e una bella finitura
OffertaBestseller No. 3
Alpina, pregevole Decanter in Vetro, da Vino, 1,78 l, dal Design slanciato, 20 x 24 cm, con beccuccio Stretto, per Una Ventilazione ottimale del Vino Rosso, Fantastico Regalo per Gli Amanti del Vino
  • Decanter da vino: In questo decanter il tuo vino rosso sprigiona tutto il suo bouquet. Versa il contenuto della bottiglia nel decanter e fai respirare il vino, in modo che i suoi aromi possano svilupparsi completamente.
  • Design ergonomico: La caraffa in vetro ha un bel design slanciato e panciuto. Puoi mescere il vino molto bene. Il vetro è estremamente robusto e infrangibile.
  • Capacità: Nel decanter da vino rosso possono essere contenuti complessivamente 1.780 ml di liquido. In questo modo potete riempirlo con il contenuto di due bottiglie di vino, per degustarlo insieme agli amici.

Funzionalità e vantaggi

È molto importante scegliere un decanter che sia in grado di valorizzare le proprietà del vino da servire in tavola. L’accessorio rappresenta un mix sapientemente bilanciato di estetica e utilità, di eleganza e facilità d’uso. Il processo di decantazione è infatti semplicissimo e potrà essere eseguito da chiunque, anche da appassionati poco esperti. Sarà sufficiente inclinare l’accessorio in vetro/cristallo e lasciar scorrere la bevanda sulle sue pareti ad una velocità costante. Fate in modo che i sedimenti sul fondo della bottiglia non vengano versati accidentalmente nell’ampolla (potete eseguire il procedimento in una zona luminosa così da tenere d’occhio le impurità).

I vantaggi del decanter sono dunque molteplici: potrete esaltare le qualità del vino, creare un piacevole rito pre-degustazione e assaporare il gusto originale delle vostre annate preferite. Gli svantaggi sono ben pochi e spesso correlati alla fragilità di questi accessori. I decanter devono infatti essere maneggiati e lavati con estrema cura in quanto la minima crepa rischia di comprometterne l’uso. Ricordate inoltre di ossigenare il vino con largo anticipo: ogni tipologia di bevanda dovrà riposare minuti o addirittura ore a seconda delle sue qualità organolettiche. Tenete d’occhio l’orologio!

decanter

Guida all’acquisto di un decanter

Riassumendo, i decanter sono contenitori particolarmente utili per migliorare le vostre qualità di sommelier o di appassionati di enologia. Il costo contenuto e la vasta gamma di alternative in commercio rendono questi prodotti un evergreen. Semplici da pulire e facili da utilizzare, sono l’ideale per quanti siano alla ricerca di un regalo speciale o di un oggetto fine ed elegante da aggiungere alla propria collezione. Non possiamo che consigliarne l’acquisto: scegliere un design coerente all’uso che volete farne (e al vostro grado di esperienza) e sorseggiate del buon vino preservandone la qualità a 360 gradi.