Decanter Smaier da 1200 ml per Vino: Prezzo, Offerte e Recensione

Siete appassionati di vino e volete assaporarne il gusto senza alterazioni? Il decanter è un accessorio imprescindibile utilizzato da sommelier e professionisti che tengono in gran considerazione la qualità della bevanda. Il suo funzionamento è molto intuitivo: il decanter si presenta come un’ampolla di vetro (o cristallo) che permette di ossigenare il vino in virtù della sua particolare forma.
In questo modo sarete in grado di sprigionare il gusto e l’aroma delle annate che preferite valorizzando le loro proprietà organolettiche. In commercio esistono moltissime tipologie di decanter che si distinguono per qualità, dimensioni, materiali e design. Abbiamo quindi pensato di riassumere le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei principali modelli in circolazione per guidarvi step-by-step nella scelta più adatta alle vostre esigenze: ecco cosa sapere.
Il decanter assolve essenzialmente 3 funzioni differenti: esalta il colore del vino, elimina le impurità che si depositano sul fondo della bottiglia e facilita il processo di ossigenazione. Per quanti tra voi non lo sapessero, l’ossigenazione riduce l’eccesso di anidride carbonica che si forma all’interno della bottiglia e permette di arricchire il sapore, l’odore e l’aroma autentico del vostro vino preferito. La scelta di un accessorio tanto importante non è quindi casuale; è possibile sbizzarrirsi con forme, dimensioni e design differenti, ma il nostro consiglio è quello di prestare attenzione alla qualità dei materiali usati. I decanter in cristallo sono più costosi ma permettono di ossigenare la bevanda in modo ottimale (evitando la formazione di spiacevoli odori a causa dell’uso prolungato).
La versione in vetro è economica e meno raffinata della precedente, ma vi permette di degustare il vostro bicchiere in modo più autentico e chic. In aggiunta a quanto detto, tutti i decanter vantano una capienza media che oscilla tra 0,35 e 1,5 litri. I primi sono indicati per le singole degustazioni, i secondi possono essere usati nel corso di una cena/pranzo particolarmente speciale in compagnia di più ospiti. Discorso analogo vale per la forma e il collo dell’accessorio che desiderate acquistare: maggiori saranno il diametro del collo e la base del decanter, più rapida sarà l’ossigenazione del vino. Scegliete un prodotto dal design elegante e ricordate di preferire un modello dall’imboccatura larga qualora siate sommelier o appassionati alle prime armi.
È molto importante scegliere un decanter che sia in grado di valorizzare le proprietà del vino da servire in tavola. L’accessorio rappresenta un mix sapientemente bilanciato di estetica e utilità, di eleganza e facilità d’uso. Il processo di decantazione è infatti semplicissimo e potrà essere eseguito da chiunque, anche da appassionati poco esperti. Sarà sufficiente inclinare l’accessorio in vetro/cristallo e lasciar scorrere la bevanda sulle sue pareti ad una velocità costante. Fate in modo che i sedimenti sul fondo della bottiglia non vengano versati accidentalmente nell’ampolla (potete eseguire il procedimento in una zona luminosa così da tenere d’occhio le impurità).
I vantaggi del decanter sono dunque molteplici: potrete esaltare le qualità del vino, creare un piacevole rito pre-degustazione e assaporare il gusto originale delle vostre annate preferite. Gli svantaggi sono ben pochi e spesso correlati alla fragilità di questi accessori. I decanter devono infatti essere maneggiati e lavati con estrema cura in quanto la minima crepa rischia di comprometterne l’uso. Ricordate inoltre di ossigenare il vino con largo anticipo: ogni tipologia di bevanda dovrà riposare minuti o addirittura ore a seconda delle sue qualità organolettiche. Tenete d’occhio l’orologio!
Riassumendo, i decanter sono contenitori particolarmente utili per migliorare le vostre qualità di sommelier o di appassionati di enologia. Il costo contenuto e la vasta gamma di alternative in commercio rendono questi prodotti un evergreen. Semplici da pulire e facili da utilizzare, sono l’ideale per quanti siano alla ricerca di un regalo speciale o di un oggetto fine ed elegante da aggiungere alla propria collezione. Non possiamo che consigliarne l’acquisto: scegliere un design coerente all’uso che volete farne (e al vostro grado di esperienza) e sorseggiate del buon vino preservandone la qualità a 360 gradi.