Portabottiglie in Ferro: L’Elemento d’Arredo Ideale per Chi Ama il Vino

I portabottiglie in ferro sono degli oggetti indispensabili per conservare le bottiglie di vino in modo pratico ed elegante. Questo materiale, oltre ad adattarsi a qualunque stile di arredamento, assicura un’ottima resistenza all’usura, ai graffi e agli urti. Ma quali sono i migliori articoli attualmente disponibili sul mercato? Scopriamolo insieme in questa pratica guida all’acquisto.

Migliori portabottiglie in ferro

In commercio è possibile reperire numerosi modelli di portabottiglie in ferro, tra cui quello da parete, da tavolo e da appoggio. Il primo è molto pratico, in quanto può essere facilmente fissato ad una parete, permettendo così di ottimizzare gli spazi. Il secondo è solitamente di dimensioni più ridotte ed è collocabile non solo sul tavolo, ma anche su mensole e all’interno del frigorifero, in modo da servire la bevanda alla temperatura ottimale.

Per quanto riguarda invece la versione da appoggio, è doveroso segnalare che è stato appositamente studiato per contenere un maggior numero di bottiglie e funge anche da complemento d’arredo, anche perché le sue dimensioni sono equiparabili a quelle di un mobile. Il ferro può essere sottoposto a diversi trattamenti, i quali conferiscono al materiale differenti aspetti. Se per esempio si ama l’effetto vintage, si può optare per un supporto realizzato in ferro battuto. La lavorazione classica è invece perfetta sia per gli ambienti tradizionali, sia per quelli in stile moderno.

Bestseller No. 1
AmazonBasics - Portabottiglie di vino con ripiano, per 23 bottiglie
363 Recensioni
AmazonBasics - Portabottiglie di vino con ripiano, per 23 bottiglie
  • Portabottiglie classico, ideale per riporvi fino a 23 bottiglie di vino
  • Il ripiano in MDF lo rende ancora più funzionale e particolarmente comodo per la mescita
  • Design moderno ed elegante, ideale per donare un tocco di originalità
Bestseller No. 2
Festnight Portabottiglie in Ferro Battuto Armadietto di Metallo Tavolo da Vino con Supporto per 9 Bottiglie
2 Recensioni
Festnight Portabottiglie in Ferro Battuto Armadietto di Metallo Tavolo da Vino con Supporto per 9 Bottiglie
  • Questo supporto per bottiglie di vino è un vero e proprio eye-catcher ovunque vada.
  • Realizzato in ferro battuto, è completamente verniciato a polvere contro la ruggine e durerà per generazioni!
  • Questo portabottiglie ha 9 posizioni per contenere bottiglie.
Bestseller No. 3
Festnight- Portabottiglie in Ferro Battuto Armadietto di Metallo per 45 Bottiglie di Vino
  • Questo armadietto per bottiglie di vino è un vero e proprio eye-catcher ovunque vada.
  • Realizzato in ferro battuto, è completamente verniciato a polvere contro la ruggine e durerà per generazioni! Questo armadietto del vino è ideale per contenere fino a 45 bottiglie di vino dietro la porta a serratura laterale.
  • Il suo stile classico ed elegante porta sentimenti romantici alle persone.

Funzionalità e vantaggi

Il fiore all’occhiello dei portabottiglie in ferro consiste nella sua spiccata resistenza; una volta acquistato è infatti destinato a durare per molto tempo. I modelli da parete sono particolarmente apprezzati sia da chi ha poco spazio a disposizione o non possiede una cantina, sia da chi desidera decorare i propri ambienti in maniera accattivante, soprattutto se hanno un design originale.

Bisogna però precisare che per il fissaggio è necessario forare la parete e, se non si è esperti di bricolage, rivolgersi ad una persona specializzata. Un altro possibile lato negativo dei portabottiglie in ferro potrebbe essere lo spazio ridotto degli scomparti, nel quale non si riuscirebbero a collocare le bottiglie dai formati fuori standard. Le versioni da appoggio richiedono invece una superficie dedicata e non sono particolarmente adatti ai luoghi con passaggio frequente, poiché possono essere facilmente urtati.

portabottiglie in ferro
Portabottiglie in ferro

Guida all’acquisto di un portabottiglie in ferro

Dove collocare il portabottiglie in ferro La collocazione ideale del portabottiglie in ferro è sicuramente la cantina oppure un sottoscala/scantinato, dato che all’interno di questi ambienti la temperatura è più bassa rispetto ai locali domestici e il vino si conserva meglio. Se non si dispone di una cantina, non resta che scegliere l’angolo più fresco della casa.

In caso si opti per un modello da parete, al fine di scongiurare cadute accidentali capaci di danneggiare cose e persone, è bene fissarlo saldamente al muro utilizzando delle viti ad hoc. Bisogna infine puntualizzare che il ferro tende ad arrugginirsi, specie negli ambienti umidi. Per evitare che questo accada basta trattare il portabottiglie con un prodotto specifico, acquistabile presso qualunque grande magazzino.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Leave a Reply